Come riprodurre un file audio come sottofondo della propria
applicazione? In android è molto semplice ovviamente! Prima di tutto android
supporta 2 formati: MP3 e WAV. Creiamo una sottocartella chiamata
"raw" nella cartella "res" del progetto. Copiamo i file
audio nella cartella raw oppure se si usa Eclipse importiamoli con l'apposito
comando.
Ora nell'Activity dove vogliamo venga riprodotto l'audio
dichiariamo il seguente codice:
import
android.media.MediaPlayer;
quindi importiamo per prima cosa la libreria
"MediaPlayer". Dichiariamo poi una variabile come riferimento alla
libreria MediaPlayer. La variabile va dichiarata subito dopo la definizione
della classe
private MediaPlayer
mp = null;
creiamo il metodo "playSound". Tale metodo crea un
nuovo Thread in modo che l'audio sia riprodotto senza bloccare il Thread
principale. Il metodo prende in input il nome del file da riprodurre.
private void playSound(int
sFile)
{
//set
up MediaPlayer
final
int medFile = sFile;
Thread
thread = new Thread(new Runnable()
{
public
void run()
{
mp
= MediaPlayer.create(getApplicationContext(), medFile);
mp.start();
}
});
thread.start();
}
per far partire la riproduzione dell'audio copiamo il
seguente frammento di codice nel punto dove vogliamo parta la riproduzione
playSound(R.raw.mysoundfile);
infine per fermare la riproduzione dell'audio basta
utilizzare la seguente istruzione
mp.stop();
quali sono i permessi da inserire nel manifest??
RispondiEliminaaiuto!? mp.stop(); lo devo mettere subito dopo playSound? o devo mettere prima una pausa?
RispondiEliminaCiao Anonimo, nessun permesso va inserito nel manifest e la chiamata a mp.stop() la devi mettere ovviamente dopo playSound ma non necessariamente subito dopo, mettila quando vuoi che si fermi la riproduzione del suono.
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