lunedì 8 luglio 2013

Pension scheme: la pensione nel Regno Unito

Lo so che magari avete appena iniziato a lavorare ma se avete programmato un futuro a lungo termine nel Regno Unito, sarebbe anche il caso di iniziare a pensare alla pensione.
Partiamo dalla pensione di stato: vi vengono detratte delle tasse dallo stipendio e parte di queste serviranno a pagare la vostra pensione. Attualmente lo stato paga £110.15 a settimana. Insomma poco piu di 400 pound al mese, un po' pochine per poter pensare di vivere in tranquillita'!




Occorre quindi che iniziate a pensare a uno schema pensionistico privato! In questo caso parliamo di un "pot" dove voi, il vostro datore di lavoro e lo stato versate una piccola quota ogni mese e che andra' a formare la vostra pensione quando deciderete  sia il caso di ritirarvi dalla vita lavorativa. Ovviamente il tutto esentasse.




Esistono diversi tipi di pensioni private. Il concetto di base rimane lo stesso ma quello che cambia e' il modo in cui i soldi "messi da parte" sono investiti. 

- Standard pension: con questo tipo di pensione il lavoratore e il datore di lavoro versano una cifra mensilmente nel pot e i soldi sono investiti da una "pension company" fino all'eta' di pensionamento
- Stakeholder pension: simile alla pensione standard ma ha condizioni piu' flessibili. La contribuzione minima e' minore, costi minori e scelte di investimento gia' definite cosi il lavoratore non ha bisogno di decidere dove investire i soldi.
- Self-invested personal pensions (Sipps): alternativa alla stakeholder pension. In questo caso potete decidere voi dove investire i vostri soldi. Ci sono servizi finanziari che vi permettono di investire i vostri soldi in aziende come Apple, Amazon ecc. Ovviamente il tutto a vostro rischio e pericolo. Probabilmente investendo pochi soldi in moltissime aziende si dovrebbero quasi azzerare i rischi garantendo un minimo di guadagno.

Ecco qui una tabella riassuntiva (fonte):
PensionCan you contribute?Can your employer contribute?Do you invest the cash?
Standard pensionYesYesYes
Stakeholder pensionYesYesYes
SippYesYesYes
Final salaryYesYesNo
State pensionYes, by paying national insuranceNoNo

Io non ho ancora deciso quale schema scegliere ma dovro' farlo presto. Inoltre vi invito a prendere tutte le informazioni che trovate  in retecon le pinze e rivolgervi sempre a qualcuno che ha esperienza nel campo perche' con la pensione non si scherza!

Nessun commento:

Posta un commento