giovedì 6 giugno 2013

Italiani a Londra - Sono uno sviluppatore software..

Mia breve intervista su Londra news. Link originale qui

Da quanto tempo sei in UK e come ti trovi?
Mi sono trasferito in un freddo Febbraio 2012. A parte le classiche condizioni climatiche che a volte ti mettono tristezza, per il resto sto davvero bene.
Che tipo di lavoro fai e come l’hai trovato?
Sono uno sviluppatore software per una piccola azienda di Londra con ufficio nella centrale Barbican. L’ho trovato su gumtree dopo una ricerca durata 8 mesi. Ho fatto altri lavori nel frattempo (montavo computer da zero i primi mesi lavoravo per EAT servendo i clienti alle casse o facendo panini).
Foto: LicenseAttributionShare Alike Some rights reserved by fsse8info
Secondo te quali sono i principali lati negativi di Londra/UK?
Il clima in assoluto. Non vedo l’ora di andare in vacanza questa estate in sardegna e stare tutto il giorno al sole! E ovviamente i costi di affitti e trasporti!
E quali sono i lati positivi?
Tutto il resto ovviamente! Salari migliori, persone piu’ aperte mentalmente, diverse culture che si fondono, maggior senso civico delle persone, innovazione in tutto, possibilita’ di crescite professionali infinite e molto altro
Se dovessi rifare tutto verresti ancora a Londra/UK?
Assolutamente senza dubbio si.
Ritorneresti in Italia?
Sono tornato a Foggia, mia citta’ natale, per le feste pasquali. La situazione in generale sta peggiorando al sud ma non solo. Disoccupazione alle stelle, negozi che chiudono uno dopo l’altro, citta’ lasciate allo sbaraglio per mancanza di fondi. No non penso di tornare se non per magari godermi la vecchiaia in qualche posto di mare.
Che consigli daresti a chi sta pensando di trasferirsi a Londra/UK?
Di informarsi tanto(ho pubblicato alcune info sul mio blog). Di avere un bel po’ di soldi almeno all’inzio e di armarsi di tanta forza di volonta’. Londra da’ sempre un opportunita’ a tutti!


2 commenti:

  1. Ciao Alessandro,
    ti vorrei rubare 2, forse 3 minuti del tuo tempo per avere un consiglio spassionato e sincero ma sopratutto distaccato dato che non ci conosciamo. Se non ti va cestina il messaggio e mandami un fanculo per PM .
    Ho intenzione di intraprendere un esperienza simile a quella che, come ho visto dal tuo blog, tu hai intrapreso anni fa andando a lavorare a londra. La scelta della città non è immotivata ma il discorso sarebbe troppo lungo e ti ruberei troppo tempo. Ti volevo chiedere, illustrandoti brevemente il mio background, quali sono le possibilità che possa trovare lavoro a londra dal tuo punto di vista, o se brevemente mi consiglieresti di rimanere in italia per fare qualche esperienza preliminare di 6 mesi anche stile sfruttamento per fare CV.
    Mi sono laureato ad aprile scorso, triennale in informatica. Linguaggi toccati C (abbastanza bene, parecchi esami), Java SE un solo esame, php, html, css, javascript, ajax (poco), sql con postgres ed a seguito di questo ho avuto la fortuna di effettuare uno stage in un azienda dove ho avuto modo di lavorare brevemente (un mesetto) su java EE, spring e hibernate (ho raschiato la superficie di questi argomenti dato che ho notato essere di mole notevole, ed essendo io sotto tesi). Subito dopo la laurea sono stato all'estero per 4 mesi in una scuola d'inglese full time, mesi in cui ho potuto e voluto dedicarmi solo alla lingua non avendo il tempo materiale di studiare o programmare. Al mio ritorno in italia ho proseguito per un mesetto lo studio dell'inglese e ho intrapreso lavoretti occasionali principalmente orientati a siti web/CMS per potermi mettere da parte qualche soldino. La mia domanda è: ho possibilità di trovare qualche tipo di lavoro nel settore a londra di questi tempi? le società sono disposte ad assumere persone con una formazione, tutto sommato, prettamente accademica e fare formazione su di loro? conosco ben poco dei framework citati sopra, ho mille dubbi motivati dal fatto di non essere abbastanza pronto (ma al tempo stesso una effettiva certezza che qua in italia non c'è futuro), non avere abbastanza esperienza e via dicendo e vorrei avere un parere esterno che mi dica onestamente se sto buttando tempo e soldi dalla finestra, se ho qualche possibilità o se è meglio approfondire determinati argomenti e concentrarmi su questi per avere una preparazione adeguata prima di partire.
    Di minuti te ne avrò rubato più di 3 sicuramente, ma un giorno spero di potermi sdebitare con un paio di birre.
    Un grazie enorme, anche per il blog come punto di riflessione o di distrazione (a seconda dei post)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per il tuo commento. Cerchero' di essere breve e di farti un quadro chiaro della situazione basandomi su quello che mi hai appena detto di te.
      A Londra (ma in generale in Uk) entri nel mercato del lavoro come Software Developer principalmente per tre vie:
      1) hai tanti skills ed esperienza pregressa, cercano qualcuno con quei requisiti e quell'esperienza...e' fatta!
      2) entri come graduate: grandi e medie aziende fanno colloqui di gruppo (e anche singoli) per assumere persone appena laureate e con grandi capacita' ma soprattutto provenienti dalle universita' piu' prestigiose del Regno Unito
      3) ci sono medie e piccole aziende che cercano persone, con poca esperienza e una laurea, da inserire nel loro team e da far crescere con altri membri senior.

      Ora analizzando la tua situazione, escluderei il caso 2 visto che ti sei gia' laureato da un po' (e' una mia valutazione, quindi considera il caso 2 se credi di rientrarci).
      Per il caso 1 ti manca l'esperienza. Potresti considerare di rimanere in Italia un paio di anni, fare esperienza continuando ad allenare le tue abilita' con l'inglese e poi partire per il Regno Unito come persona che puo' vendersi a un mercato molto concorrenziale.
      Infine, il caso numero 3. Bene, questo e' il caso in cui rientravo io. Se non vuoi aspettare e fare esperienza in Italia (per motivi che solo tu sai) allora questa e' l'opzione migliore. Il problema e' che questo tipo di offerte e' piu' raro delle precedenti e bisogna trasferirsi qui da subito ed a proprie spese. In poche parole quello che ti tocca fare e' prendere un po' di soldi, spostarti qui e cercare! Ovviamente per sostenerti dovresti cercare magari un lavoretto e se il tuo inglese e' buono non dovresti avere troppi problemi.
      Per quanto riguarda i tuoi skills ovviamente dovresti studiare qualcosina da solo e continuare a programmare nel tuo tempo libero. Concentrarti soprattutto su linguaggi object oriented come Java e C#, approfondire i design pattern, fare un po di pratica con ajax e jquery ma SOPRATTUTTO creare tuoi progetti personali che saranno fondamentali in sede di colloquio.
      Ricapitolando ti serve un discreto gruzzoletto, un ottimo inglese, voglia di imparare e creare da solo e tanta tanta tanta forza di volonta'. Per il resto puoi usare i miei post sul blog come punto di partenza per capire meglio cosa devi fare se decidi di partire.

      Probabilmente la mia risposta e' stata un po' vaga soprattutto perche' ho poche informazioni su di te. Ti invito, se ne hai voglia, a farmi domande piu' specifiche. Contattami usando l'apposito modulo in alto a destra in modo che la conversazione possa proseguire su binari diciamo piu' privati.
      Lascero' questi due commenti visibili, forse saranno di aiuto a qualcun altro :)

      Elimina