venerdì 24 maggio 2013

Voglio fare l'informatico (o qualsiasi altro lavoro) a Londra (o in Uk)! Part 3

Good. Sembrerebbe che abbiate ottenuto un colloquio. Bravi! Evidentemente il vostro curriculum sembra rilevante per la posizione aperta presso quella azienda. Di solito se l'offerta e' per un graduate (cioe' una persona laureata da meno di un anno e senza esperienza) non e' richiesta nessuna esperienza lavorativa ma conteranno molto i vostri progetti personali.
Solitamente il primo colloquio e' telefonico. Si tratta di una conversazione informale per sapere di piu' su di voi, accompagnata quasi sempre da domande tecniche. Ma quali domande?



 Di solito dipendono dal ruolo. Se cercano uno sviluppatore java ovviamente le domande saranno incentrate su quel linguaggio. In quel caso basta fare una ricerca su google del tipo "java interview questions and answers" per essere preparati. In altri casi si tratta di domande davvero banali per capire se siete capaci di risolvere problemi di tipo generale. Potrebbere essere una domanda del tipo: "Spiegami come implementeresti un programma che debba stampare la tabellina del 7". E voi a spiegare a voce il codice che avreste usato in quel caso...
Se passate questo colloquio telefonico ci sono due possibilita': chiamarvi per il colloquio face-to-face oppure implementare algoritmi per risolvere dei problemi su specifiche piattaforme (vedi topcoder).
Ora, ricevete la chiamata per il colloquio in sede. Cosa fare? Agitazione, paura, felicita'. Questi sono i sentimenti piu' comune che si provano in questi casi. Calmatevi e mettetevi a lavoro. La preparazione deve essere simile a quella del colloquio telefonico, le domande saranno simili. Fate una ricerca sull'azienda e cercate di sapere il piu' possibile sui loro prodotti e sui loro concorrenti.


Il giorno del colloquio vestitevi bene (giacca e camicia) e...buona fortuna! Puo' succedere di tutto durante il colloquio. Cercate di essere rilassati, molto positivi e non dimenticate di essere chiari nelle vostre risposte. Infine preparatevi delle domande da fare a chi vi fara' il colloquio perche' vi chiederanno sicuramente se ne avete (farete vedere cosi che siete interessati).
Se il colloquio andra' bene il vostro agente (o chi vi ha fatto il colloquio) vi richiamera' per chiedervi un nuovo colloquio per decidere l'aspetto economico e definire altri dettagli. A volte (a me e' capitato) potrebbero farvi un secondo colloquio su altri argomenti tecnici (magari in presenza di un manager).
Questo e' tutto! Se avete domande non esitate a commentare. Ci sono molte posizioni aperte qui a Londra, anche per aziende davvero importanti. Non fatevi intimidire, siamo comunque italiani e la storia dimostra che siamo tra i migliori (se non i migliori).

Buona fortuna!

Nessun commento:

Posta un commento