domenica 4 settembre 2011

Aggiungere un nuovo utente a TFS 2010

Team foundation server 2010 utilizza la gestione degli utenti di Windows per gestire i propri utenti. In pratica ogni utente Tfs deve essere un’utente del sistema operativo sul quale Tfs è in esecuzione. Quindi il primo passo è quello di creare un nuovo utente attraverso la gestione degli utenti di windows. Per tale scopo basta consultare il sito web della microsoft e la pagina relativa al proprio sistema operativo.
Ecco i passi da seguire per aggiungere un nuovo utente a un progetto esistente:
1- Aprire Tfs Administrator console



In basso a destra cliccare sulla voce “Group Membership” che permette l’accesso alla schermata di gestione degli utenti.

2- Nella schermata successiva sono mostrati le varie tipologie di account utente che è possibile gestire



Selezionare l’ultima voce “Project Collection Valid Users” che permette di gestire tutti i permessi per le collection dei diversi Team Project

3- In questa schermata bisogna selezionare il tipo di privilegio che si vuole assegnare all’utente.




Ad esempio in questo caso assegniamo all’utente il privilegio di builders.

4- Verrà visualizzata ora una schermata con l’elenco degli utenti a cui sono già stati assegnati tali privilegi. Da questa schermata è possibile gestire sia singoli utenti ma anche gruppi di utenti.





Selezionamo in basso a sinistra “Windows User or Group” e clicchiamo sul pulsante Add.

5- Inseriamo ora il nome dell’utente Windows a cui vogliamo concedere i privilegi di builders. Basta inserire anche solo le prime lettere e poi cliccare sul pulsante Check Names



In automatico verrà visualizzato il nome completo che sarà memorizzato da Tfs. Cliccare su Ok



6- L’utente è ora stato aggiunto ed è presente nell’elenco insieme a gli altri utenti precedentemente creati


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